Vuoi contribuire alla crescita di Essere Famiglia e delle sue iniziative?
Puoi farlo tramite bonifico bancario indirizzato a:

La ricevuta amministrativa verrà recapitata all’indirizzo dell’ente benefattore.


Agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali

A) Le Persone Fisiche e gli Enti soggetti IRES, quali società ed enti commerciali e non commerciali, possono dedurre per un importo pari al 10% del reddito dichiarato e, comunque, tale importo non può essere superiore a 70.000 euro (più specificatamente, l’erogazione liberale è deducibile fino al minore dei due limiti).

Per fruire dell’agevolazione è necessario che le erogazioni liberali in denaro siano effettuate tramite bonifico bancario. Essere Famiglia, quale beneficiario dell’erogazione, possiede tutti i requisiti previsti dal D.L. 14 marzo 2005, n. 35 per permettere la deduzione dal reddito nei limiti sopra precisati

B) In alternativa alla deducibilità sopra illustrata, le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle associazioni di promozione sociale possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di 2.065,83 euro.
È necessario che le erogazioni siano effettuate tramite versamento postale o bancario, o con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari o circolari.
Le imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, ecc.), invece, a fronte di erogazioni liberali in denaro a favore delle organizzazioni suddette possono dedurre dal reddito di impresa un importo non superiore a 1.549,37 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.